Ci sono tanti motivi per cui un sito Internet “invecchia” e diventa necessario rifare il sito, uno di questi è sicuramente la mancanza del responsive design, un sito “vecchio” non si adatta a Smartphone e Tablet e questo oggi non è solo “scomodo” ma è un grosso problema. Cosa significa infatti “Responsive design”? Un sito è Responsive quando ha una grafica che si adatta perfettamente a qualsiasi supporto sul quale viene visualizzato, non solo PC desktop o portatili quindi, ma anche Tablet e soprattutto Smartphone. Da aprile Google ha attivato un nuovo algoritmo che premia il posizionamento di siti “mobile friendly” cioè pensati e realizzati anche per dispositivi mobili come gli Smartphone e i Tablet. Questo significa che i siti realizzati con una tecnologia responsive sono premiati nei risultati di ricerca rispetto a quelli non ottimizzati, che sono addirittura penalizzati da Google, come i siti con caratteri troppo piccoli o molto lenti nel caricamento delle pagine. L’obiettivo di Google è quello di aiutare gli utenti a trovare contenuti interessanti, sempre aggiornati e di qualità, in modo semplice e veloce, perciò premia i siti Internet con una comunicazione efficace ed immediata, anche per i dispositivi mobili.  Ricordiamo che secondo gli ultimi dati diffusi la percentuale di coloro che si collegano da Smartphone o Tablet è arrivata al 60% e si prevede che entro il 2020 giungerà al 70%, avere un sito responsive è oggi una necessità.

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Con un sito Responsive non è necessario ingrandire lo schermo con le dita, scorrere i contenuti ed i menù con orribili ascensori laterali o costringere gli occhi a una lettura sacrificata: il sito cambia grafica e si adatta in automaticamente nell’organizzazione di testi ed immagini in modo ottimale, per essere letto velocemente e facilmente. Questa tecnologia è perfetta quindi oggi e per la tendenza del WEB, una tendenza che vede gli smartphone ed i Tablet centrali nella fruizione dei contenuti online. Le persone leggono, guardano video, sfogliano riviste e cataloghi, sempre più dai dispositivi mobili ed è impossibile, per un’azienda o attività che vuole essere su Internet, trascurare questa importante fetta di mercato in continua espansione.

In fase di progettazione del sito web dovete considerare con il vostro WEB master la fruizione del sito da smartphone, vi suggeriamo di non avere menù troppo complessi, video pesanti da caricare, immagini mal compresse, evitate strutture a decine di pagine “banali” che tanto visiteranno in pochissimi e optate, quando potete, su informazioni utili condensate su pagine a scorrimento verticale.

Il vostro logo deve essere leggibile, chiaro e ben visibile e la sua collocazione deve prevedere la visualizzazione da dispositivi mobili, meglio quindi un logo semplice ma efficace (come non ricordare il celebre “ricciolo” della Nike) che uno “barocco”, ricco di grafismi e decori, che visualizzato “in piccolo” risulterebbe quasi una “macchia”.

Scegliete immagini significative che raccontano della vostra attività in modo immediato, nei primi secondi di navigazione si deve intuire cosa fate o cosa vendete, certamente le immagini sono fondamentali, perché permettono di comunicare emozioni e di valutare e visionare un prodotto o un servizio, ma attenti che siano caricate correttamente, con immagini ben compresse e dalle dimensioni ridotte, per diminuire il traffico ed il tempo di caricamento della pagina.

Cercate sempre una comunicazione veloce e fruibile, la lentezza è nemica del vostro business. Se optate per un sito ricco di testo cercate di essere sintetici e di impatto, ma sempre interessanti, il WEB va veloce… Puntate a pochi messaggi utili e molto chiari, la semplicità del messaggio è la chiave vincente per essere compresi, ricordati e quindi scelti dal cliente.