Realizzare un sito internet o… un mini-portale?

Abbiamo realizzato un mini-portale per le Fiere Ciak Sposi (www.fieraciaksposi.it), una fiera itinerante nel Ponente Ligure dedicata la mondo del matrimonio. L’idea vincente di questo mini-portale? Per ogni operatore che ha aderito all’iniziativa abbiamo creato una pagina “mini-sito” personalizzata, posizionandolo sui motori di ricerca! Romanticismo e… tecnologia! Per un matrimonio di successo!

Realizzazione Mini-portali Web - KAMIKO WEB AGENCYMa cosa è un mini-portale? Cosa lo differenzia da un normale sito internet? Un mini-portale non è il sito autoreferenziale di un’azienda, ma unisce le forze e rappresenta più aziende che operano nello stesso settore e/o trattano servizi e/o prodotti correlati. Un mini-portale crea e sfrutta le “sinergie parallele” esistenti fra gli operatori di un settore, le differenze tra un sito web ed un mini-portale sembrano a prima vista trascurabili, ma in realtà sono sostanziali, infatti possiamo vedere un mini-portale come l’unione di tanti mini-siti/contenuti/proposte/offerte che si rinforzano a vicenda, dando molta più visibilità all’iniziativa comune e di conseguenza anche al singolo operatore.

Da queste differenze emergono una serie di grandi e piccoli dettagli da trattare con attenzione, particolari che possono influenzare la riuscita ed il costo finale del progetto. Se per realizzare un sito aziendale bisogna concentrarsi su alcuni punti salienti come:

  • i contenuti, che devono essere originali, accattivanti e ben posizionabili sui motori di ricerca
  • il posizionamento delle pagine e degli articoli, mirato ed efficace
  • l’inserimento di immagini, originali, curate e contestuali
  • la semplicità e l’immediatezza nell’uso

nel portale tutto si amplifica. Basti pensare ai grandi portali di commercio elettronico come Ebay o Amazon, ove i prodotti sono distinti per categorie merceologiche ma le offerte dei venditori si intrecciano per offrire il miglior rapporto qualità prezzo e facilitare le ricerche degli utenti.

Nel realizzare un mini-portale diventa fondamentale un lavoro preciso e curato di progettazione. Se pensiamo che un sito WEB in genere può essere esaustivo e ben posizionato con poche pagine di contenuti “ad hoc”, per un mini-portale dobbiamo concentrarci sulle sinergie fra operatori e rispettive categorie di prodotti. Ogni pagina deve essere curata e precisa, ogni testo scritto con il triplice intento di essere di facile e veloce comprensione, mantenere la correlazione con l’argomento generale del mini-portale, essere posizionabile sui motori di ricerca per ricerche sull’argomento generale o sull’argomento specifico.

Ma qual è il vantaggio di realizzare un mini-portale, soprattutto se si dispone già di un proprio sito WEB? Il motivo è che in questo modo il numero di accessi crescerà in maniera significativa, si riuscirà a catturare l’interesse degli utenti e si migliorerà nettamente il posizionamento naturale sui motori di ricerca. I portali infatti, avendo dimensioni maggiori, sono ricchi di contenuti e link incrociati interessanti, raggruppando in un solo spazio più servizi e più aziende. Tornando all’esempio iniziale della nostra fiera sposi, una futura sposina che arriva al mini-portale perché ha cercato un parrucchiere per le nozze, troverà anche le bomboniere, i fiori, l’abito, il catering, le location, l’animazione, l’auto, il ristorante… Risultato? Migliaia di accessi al mese al mini-portale, migliaia di potenziali nuovi clienti, tante aziende che si ritrovano in prima pagina su Google per ricerche locali “mirate” con una spesa davvero minima.

Ma non è tutto! Avere un mini-portale di successo con molti accessi diventa appetibile anche per la pubblicità di terzi e volendo si avrà la possibilità di rivendere dei servizi… Quindi, se avete un’idea, un progetto nel vostro settore che vuole coinvolgere più aziende e offrire servizi più ampi contattateci, valuteremo insieme le possibilità migliori per il vostro mini-portale.