sito eCommerce Genova Savona Imperia

Sito eCommerce: conviene realizzarlo?

Realizzare un sito eCommerce per aziende con sede a Genova, Savona, Imperia, conviene? Siamo sinceri, purtroppo molti siti eCommerce vendono pochissimo, fare un sito eCommerce può essere una scelta vincente?
Come tutti sappiamo a Genova, Savona ed Imperia i canali tradizionali di vendita sono in crisi, finita da tempo l’epoca del negozietto o della “boutique” di quartiere, negli ultimi anni persino la GDO (Grande Distribuzione Organizzata) sta attraversando dei momenti certamente non entusiasmanti. In opposta tendenza, le vendite tramite siti e-commerce  aumentano di anno in anno con tassi a 2 cifre, solo ad esempio gli ultimissimi dati forniti dall’Osservatorio eCommerce B2c Netcomm – School of Management del Politecnico di Milano, segnalano un incremento del 16% degli acquisti on-line nel periodo natalizio 2015 rispetto al 2014, con un fatturato di 3,5 miliardi di euro.

Insomma, un sito eCommerce funziona o non funziona? Dipende…

Un sito eCommerce vuol dire prezzi concorrenziali e velocitàProprio come negli anni settanta spuntavano improbabili boutique ad ogni angolo, così accade oggi per i siti eCommerce: tanti si buttano nell’avventura credendo sia una cosa facile facile, purtroppo pochi rimarranno!

Avete un’attività, vendete prodotti o servizi, vorreste provare a raggiungere nuovi mercati, magari anche all’estero? Se non avete budget milionari non avete scelta, dovete avere un sito eCommerce, ma è importante aver ben chiaro che vi affaccerete su un mercato nazionale o globale ed avrete una concorrenza nazionale o globale, che bisogna valutare con attenzione i punti di forza e le debolezze, preparare una buona strategia di marketing ed attuarla con metodo e cura nei suoi molteplici aspetti per posizionare le pagine del sito e-commerce nelle prime posizioni dei motori di ricerca.

Comprare su un sito eCommerce vuol dire ampia scelta, qualità certificata, prezzi concorrenziali e velocità, i clienti del WEB di questo ne sono pienamente consapevoli!

Per il successo di un tradizionale negozio sono determinanti la location, se è situato in una grande città e/o in una zona di passaggio, l’appeal delle vetrina, i marchi trattati, i prezzi praticati, il personale…

Quali sono le caratteristiche per il successo di un negozio sul WEB? Come realizzare un sito eCommerce a Genova, Savona, Imperia, vincente?

Come dicevo il mercato su Internet è veloce ed essenziale: ricerca, qualità, prezzo. Il primo passo è quindi fare un’attenta analisi di mercato e dei competitors, verificare quali prodotti vendere, se questi prodotti hanno qualità e prezzi vincenti rispetto ad altri analoghi ed infine immedesimarsi nei possibili acquirenti: comprereste quel prodotto proprio nel vostro e-commerce se lo trovaste su Internet? Si? Perché? Se volete partire con un sito eCommerce internazionale in più lingue e valute per un’azienda di Genova, Savona, Imperia, non considerate solo il costo iniziale, consideratene la complessità di gestione, per tenerlo aggiornato e promuoverlo occorrerà tanto lavoro… Il gioco varrà la candela?

Una volta stabilito cosa vendere, come venderlo e dove, è il momento di decidere in che modo strutturare il vostro negozio on-line. Per realizzare un sito e-commerce vanno prese decisioni strategiche che influenzeranno costi, tempi, sviluppo e soprattutto il successo del vostro eCommerce. Quali scelte? I colori? La linea grafica? Le immagini? Certo, anche queste sono decisioni da prendere, ma per il successo di un negozio sul WEB sono fondamentali la qualità dei prodotti, i prezzi, la scelta della piattaforma e-commerce (il software che ci consentirà di gestire il nostro negozio on-line), il piano di hosting e, specialmente, il posizionamento “naturale” delle pagine sui motori di ricerca, o meglio, su Google. Ad esempio, avrete certamente notato che in questo testo abbiamo scritto più volte “Genova, Savona, Imperia”, serve a localizzare la ricerca, se avete trovato questo articolo su Google molto probabilmente vivete in Liguria, questo è un posizionamento “naturale”…

Ricordatevi che Google non indicizza “il sito”, Google indicizza le singole pagine, ovvero le singole schede prodotto. I moderni algoritmi di Google sono ad un passo dall’intelligenza artificiale, analizzano miliardi di pagine e le posizionano per determinate ricerche con in sintesi questo “semplice” criterio: per chi ha fatto questa particolare ricerca da quella determinata località, Genova, Savona, Imperia ad esempio :-) quali sono le pagine più interessanti? Beh, certo non quelle con contenuti duplicati o peggio scopiazzati dalla rete (Google se ne accorge in qualche millisecondo e ciao ciao prime posizioni) o quelle pagine con due misere righe di descrizione del prodotto…

Interessanti sono quelle pagine ricche di contenuti, contenuti unici ed, appunto, interessanti! Morale: fare un sito eCommerce  è abbastanza facile, fare un sito e-commerce di successo non è per niente facile, richiede esperienza, impegno e lavoro!

La piattaforma migliore per realizzare un sito eCommerce

Continuando l’analogia precedente, la piattaforma che verrà scelta per il vostro negozio on-line, assomiglia ai locali che ospiterebbero un vero negozio. Un piccolo locale periferico renderà il negozio dimenticato ed isolato, un locale prestigioso in pieno centro certo sarà più visibile ma con dei costi di gestione improponibili, un locale in un palazzo con difetti di stabilità, se non crollerà, vi costringerà prima o poi a traslocare, che disastro…

Esistono molti software Open Source per creare un negozio on-line, alcuni nati per l’e-commerce come PrestaShop e Magento, altri, come WordPress o Joomla, CMS (Gestore di contenuti) generici integrabili con plug-in specifici per la vendita on-line. La scelta della piattaforma più adatta al vostro sito e-commerce va fatta in base alle caratteristiche del negozio che vorreste costruire: in base al tipo di prodotti o servizi che andrete a vendere, alla quantità di articoli da inserire, alla necessità di gestire un magazzino ed eventualmente integrarlo con il vostro gestionale, alla complessità del calcolo delle spese di spedizione, alla presenza di un supporto multilingua, al numero di valute, alle modalità di pagamento… Open Source, ma allora la piattaforma è gratis? Si, ma Open Source è una piattaforma base “vuota”, creare un buon sito di eCommerce  su una piattaforma Open Source richiede parecchio lavoro specializzato!

E’ essenziale anche scegliere un provider ed un piano di hosting in grado di ospitare e far funzionare correttamente e velocemente la piattaforma scelta. Offrendo ai vostri clienti la possibilità di pagare online con PayPal o carta di credito, è importante garantire la sicurezza delle transazioni, è importante avere dei backup periodici dei dati… Sono tante le cose “importanti” per un sito e-commerce! I piani hosting più economici non sono idonei per un sito eCommerce , una scelta sbagliata vi farà perdere denaro, tempo ed energie, nonché il buon umore: sarà come scoprire di avere scelto per il vostro negozio un vicolo devastato da continui lavori in corso, con una fognatura che ogni tanto allaga il locale e con l’accesso da una strettoia che costringe i clienti a camminare lentamente in fila…

Non è semplice scegliere ed implementare la piattaforma ed il piano di hosting, affidatevi a professionisti con esperienza e, prima di dare anticipi, testate la loro professionalità richiedendo una bozza online funzionante su un loro spazio WEB di prova… Una bozza online funzionante di un sito eCommerce  senza anticipi, chi la farà mai? Sarà una coincidenza, ma noi di KAMIKO facciamo così!

Chiedete diversi preventivi e valutateli attentamente: nel confronto considerate anche i costi dell’inserimento delle schede prodotto, dell’ottimizzazione per i motori di ricerca, quelli di aggiornamento e di rinnovo annuale, di manutenzione e delle indispensabili upgrade del sito eCommerce.

Infine, scegliete un’azienda in grado di realizzare un sito bello e solido, di consigliarvi nelle scelte di marketing, di occuparsi del posizionamento su Google e della promozione, di proporvi una bozza online funzionante su un loro spazio WEB… Il tutto magari ad un costo concorrenziale!