Insegna negozio Savona: la scelta che fa la differenza

L’ insegna è fondamentale per ogni attività commerciale:

un’insegna ben progettata incuriosisce il cliente e lo porta ad entrare in negozio. Spesso le insegne vengono sottovalutate, in realtà una bella insegna, curata nei dettagli e soprattutto visibile, aiuta tantissimo un’attività commerciale, è un modo semplice ed efficace per attirare l’attenzione del cliente, anche di quello che passa dall’altro lato della strada o distrattamente in auto. E’ importante comprendere che l’immagine della tua insegna riflette l’intero negozio, la qualità dei prodotti che vende, la cura del proprietario: è il primo modo per comunicare chi siete e cosa vendete.
Una “brutta insegna” è come un biglietto da visita scadente: non solo è poco efficace, ma addirittura dannoso, per la percezione immediata che i clienti avranno di voi, della vostra attività e dei servizi che offrite. L’insegna deve quindi essere non solo gradevole esteticamente, ma pensata in modo specifico per l’attività che deve rappresentare: nella grafica, nei colori, nell’illuminazione, nell’utilizzo dei supporti, in tutto.

Vi è mai capitato, ad esempio, di non ricordare il nome di un negozio? Vi ricordate almeno l’insegna? Questo succede con insegne insignificanti e impersonali… Oppure di non entrare in un negozio perché non si capiva bene cosa vendeva? O ancora, vedendo un’insegna non illuminata, aver pensato che il negozio fosse chiuso? Insinuare dubbi e incertezze nel cliente non è mai una cosa positiva, la scelta di entrare in un negozio o di avvalersi di un servizio è una questione di secondi! Un’indecisione, un dubbio del cliente è quasi sempre irreversibile, questo non bisogna mai dimenticarlo.

Rendering-insegna-e-tendaL’insegna della tua attività deve essere chiara, immediata, curata nei dettagli e facile da ricordare. Deve attirare l’attenzione senza essere invasiva e trasmettere immediatamente con il logo, i colori, il carattere utilizzato, l’identità della tua azienda, la tua unicità. L’insegna deve invogliare il cliente ad entrare e ricordarsi dei tuoi prodotti e servizi, per tornare e segnalare ad altri le tue eccellenze: l’insegna va pensata come un’immagine emozionale del tuo negozio!

Il nome, il logo, il marchio, i contrasti cromatici, il carattere utilizzato, sono tutti  elementi che, armonicamente, trasmetteranno al cliente la “sensazione” reale del tuo negozio, distinguendolo dalla concorrenza e permettendo di riconoscervi anche se distratti da centinaia di messaggi pubblicitari. Ciò che trasmetterà l’insegna sarà poi magnificato e riproposto all’interno, nell’arredamento, nei menù, nei biglietti da visita… Un’immagine coordinata e unica che farà ricordare la specificità della vostra attività commerciale.

E’ molto importante che l’insegna, oltre ad essere “bella” esteticamente, semplice e ben leggibile, sia visibile e velocemente comprensibile anche da chi è in movimento. Capita spesso che scorgiamo un’insegna quando passeggiamo immersi nei nostri pensieri, siamo di passaggio in macchina o su un autobus, proprio quelle volte che abbiamo detto: “Oh ma lì c’è un negozio di… Non lo sapevo!”

Ricordatevi infine di non creare confusione tra grafica e colori e di non inserire troppe informazioni, l’insegna deve esprimere ciò che è il negozio in un colpo d’occhio, il cliente deve solo intuire ciò che vendi e il servizio che offri, in quel paio di secondi quando sceglierà se guardare la vetrina e poi entrare o no; un messaggio immediato, semplice e di impatto emotivo è fondamentale! Bisogna fare naturalmente attenzione anche all’illuminazione, la luce è parte della nostra insegna: la luce fa capire al tuo cliente che il negozio è aperto e che sei pronto ad accoglierlo, anche di sera. Quindi qualunque sia la tipologia d’insegna che sceglierai per il tuo negozio, illuminala con faretti led a luce calda e bassissimo consumo.

Lo studio grafico di Kamiko pubblicità effettuerà un sopralluogo gratuito per la tua attività e ti presenterà, con un rendering fotografico, una anteprima della tua insegna, per consentirti di avere un’idea chiara e precisa del risultato che avrai prima ancora di aver deciso la sua realizzazione. Contattaci subito!