Realizzazione siti Internet Genova: Il Blog personale del preparatore atletico e massaggiatore Adriano Fratoni

Adriano-Fratoni-BlogAdriano Fratoni è preparatore atletico, personal trainer, massaggiatore professionista ed opera presso diversi studi a Genova e Savona. Voleva un sito dinamico, che potesse aggiornare frequentemente in autonomia, per presentare sempre nuovi servizi ed esperienze, con una slider di immagini in home page che mostrasse il cuore della sua attività, sezioni specifiche di approfondimento condivisibili facilmente su Facebook e la possibilità di inserire video pubblicati su You Tube.

Abbiamo quindi optato per una struttura a Blog. Diverse volte ci è capitato di rispondere alla domanda “Ma che differenza c’è tra un normale sito ed un blog?”. La differenza principale è che un blog si basa su articoli redatti dal suo proprietario e dev’essere aggiornato molto frequentemente, deve gestire l’interazione con i visitatori dando ad essi la possibilità di confrontarsi con il blogger, di chiedere approfondimenti e, se necessario, di commentare i suoi articoli. Un “normale” sito WEB ha invece come obiettivo principale quello di presentare prodotti e/o servizi, “catturando” i potenziali clienti; in estrema sintesi è un “vetrina”. Pur essendo un sito dinamico (basato su database ed aggiornabile in autonomia), il sito “normale” è aggiornato molto meno frequentemente, non cerca l’interazione con i potenziali clienti ma offre loro informazioni utili riguardo alle necessità che il proprietario del sito può soddisfare.

L’obiettivo principale di un blog è quindi quello di cercare il confronto con i visitatori, o anche con altri blogger, per aumentare quella che viene chiamata “autorevolezza”. Il blogger scrive degli articoli su un argomento che conosce bene, mostrando ai visitatori la propria competenza in quel settore e le sue conoscenze, fornendo i consigli più utili e seguendo le tendenze del momento. In questo modo il Blogger crea un rapporto di fiducia con il lettore che, soddisfatto dalle risposte ottenute e dai contenuti illustrati, deciderà di contattarlo per questo o quel servizio.

Nel caso quindi di Adriano abbiamo proposto un Blog, consentendogli di raccontare ed approfondire i numerosi servizi che propone, le esperienze avute nelle collaborazioni con studi o palestre, le occasioni e gli eventi nel campo del benessere, esprimendo quella gestione giovane e dinamica che meglio racconta il suo lavoro (www.adrianofratoni.it).